Camino Moderno. Il marmo bianco panna del sopralzo e della panca reversibile e la grande base in pietra Venghè creano raffinati giochi cromatici, enfatizzati dalla luce dalla fiamma accesa. Il design è un intrigante gioco di linee e volumi.
Camino moderno Acqualagna 24
Descrizione
Come orientarsi nella scelta del camino moderno in relazione alle caratteristiche dei modelli più innovativi, le tipologie e i combustibili disponibili.
Camino moderno
Il camino moderno è una delle tipologie più interessanti per arredare gli ambienti domestici e persino quelli di un ufficio nel segno del design. La caratteristica principale è quella di una camera di combustione chiusa attraverso la predisposizione di un vetro capace di riflettere il bagliore del fuoco e allo stesso tempo isolarlo nel modo opportuno.
È disponibile secondo diversi modelli e materiali, a fronte di un’ampia personalizzazione e di una progettazione su misura. Qualcosa che risulta possibile grazie al know how interno acquisito da Acqualagna Camini in tanti anni di esperienza e dalla collaborazione con partner di eccellenza per quanto riguarda la realizzazione del focolare.
I motivi per cui un caminetto in stile moderno rappresenta un’opzione da non sottovalutare possono essere riassunti nelle seguenti parole: sostenibilità, innovazione, impatto estetico d’effetto, capacità di adattarsi a qualsiasi spazio portando una bellezza particolare. Il caminetto diventa così non solo un sistema eccellente per riscaldare gli ambienti ma un vero e proprio elemento di arredo.
Come funziona un camino moderno
Il camino moderno funziona attraverso una camera di combustione che rimane chiusa attraverso la predisposizione di una copertura in vetro temperato. Quest’ultima è generalmente totale ma può anche venire creata in maniera parziale.
Il calore riesce comunque a penetrare nell’ambiente attraverso particolari sistemi che permettono di indirizzarlo all’esterno (e non verso la canna fumaria), ovvero delle bocche di aerazione.
In questo modo si riesce a sfruttare pienamente il potere del combustibile, il quale può essere sia la classica legna oppure il pellet, pratico ed ecologico: una scelta che va fatta già durante la fase progettuale.
Legna vs pellet: combustibili a confronto
La legna è il combustibile classico quando si ha un camino. È molto apprezzata, complice il costo ridotto rispetto ad altre soluzioni incluso il pellet. Non necessita di un collegamento alla corrente elettrica e fa parte delle opzioni che rientrano nei sostegni a favore dell’edilizia.
Richiede, tuttavia, di avere una zona di dimensioni piuttosto ampie per la conservazione in maniera tale da poterne fare una scorta, va caricata quotidianamente e tende a produrre scarti di sporcizia nella parte intorno alla stufa. Ciò comporta una maggiore attenzione alla pulizia e il rischio di respirare polveri non salutari, comunque mai eccessivo.
Una problematica assente nel pellet, il quale permette di ridurre di circa il 10% le emissioni nocive. Un camino moderno a pellet, inoltre, consente di programmare gli orari di accensione e spegnimento, risulta più semplice dal punto di vista dello stoccaggio, un’operazione che può essere fatta un po’ alla volta e occupando poco spazio, prevede un utilizzo semplice e veloce.
Il pellet, essendo prodotto dagli scarti della legna, è considerato eccellente dal punto di vista dell’impatto ambientale. Per questi motivi molte persone che scelgono un caminetto in stile moderno lo preferiscono come combustibile.
Il valore aggiunto di un camino moderno
I vantaggi che permette di ottenere un camino moderno sono soprattutto i seguenti:
- Riscalda più di un caminetto standard dotato di camera aperta: il rendimento arriva a raggiungere una percentuale del 90% a fronte del valore massimo del 30% nelle soluzioni tradizionali.
- La quantità di legna adoperata rimane la stessa: non consuma, quindi, di più.
- L’inquinamento prodotto risulta considerevolmente ridotto, di circa 8 volte rispetto a un camino classico.
- Impatto estetico d’effetto, complici le linee moderne, semplici e minimali.
I caminetti realizzati nella versione moderna presentano benefici a 360° rispetto alla performance. Sono perciò l’ideale per le case di oggi, dove permettono di coniugare valori quali sostenibilità, bellezza e funzionalità.
Camino moderno: le principali tipologie
Acqualagna Camini propone diverse tipologie di caminetto moderno, da valutare previo sopralluogo così da capire insieme al cliente qual è il punto migliore della casa dove effettuare l’installazione per poi definire il modello più adatto.
La soluzione classica nonché la più diffusa è quella a parete e permette di incassare l’elemento di arredo all’interno di una nicchia, consentendo la visibilità ottimale della fiamma che arde: qualcosa che rilassa alla vista e crea un’atmosfera di calore impareggiabile.
Un’altra tipologia di caminetto moderno molto apprezzata è quella ad angolo, un’idea di design valida in particolare per gli ambienti di metratura ridotta. Questo perché rende proficuo uno spazio che altrimenti risulterebbe inutilizzato come quello tra due pareti o un angolo “morto”.
Infine, un modello di grande effetto è il camino moderno sospeso, il quale si caratterizza per un ancoraggio che è direttamente al soffitto e non alle pareti o al pavimento. È adatto soprattutto alle strutture abitative che hanno uno stile iper contemporaneo come nel caso del mood minimal oppure industrial.
Queste tipologie di camini possono essere realizzate secondo molteplici finiture, a cominciare dai rivestimenti, disponibili in materiali tra loro anche molto diversi (acciaio, pietra, legno, maiolica, ecc. ecc.) e secondo un ampio assortimento di tonalità cromatiche. Con Acqualagna Camini non è difficile trovare il caminetto dei sogni in stile moderno, complice il perfetto connubio tra design, impatto estetico e funzionalità.
Chiama per informazioni su questo prodotto:
Oppure richiedi informazioni per E-mail: